Studio Legale Giovanardi Pensieri e Colori per lo studio professionale
Cosa possiamo fare noi di Pensieri e Colori per la comunicazione dei professionisti?…Parecchio! Leggi cosa abbiamo fatto per lo storico Studio Legale Giovanardi, attivo a Milano fin dai primi del Novecento.
All’opera per lo studio professionale
Lo sapevi? Noi di Pensieri e Colori curiamo anche la comunicazione di grandi studi professionali. Una delle nostre collaborazioni più proficue e consolidate è quella con lo Studio Legale Giovanardi, storica realtà della giurisprudenza milanese e italiana.
Quali sono le sfide che si presentano quando si cura la comunicazione di uno studio professionale prestigioso e consolidato? Bisogna preservare la sua identità e la sua lunga storia e, contemporaneamente, comunicare con un linguaggio attuale.
Inoltre, la comunicazione di un’attività professionale deve sapersi adattare ai cambiamenti. I partner cambiano e di conseguenza si modifica anche il nome dello studio professionale? Lo studio apre nuove sedi e offre nuovi servizi? Sono novità che vanno inserite e armonizzate nei materiali di comunicazione.


Una comunicazione elegante ed evergreen
Il fiore all’occhiello della nostra attività per lo Studio Legale Giovanardi? L’attenzione nel mantenere sempre riconoscibile l’identità di uno studio legale di lunga tradizione e — al tempo stesso — fare in modo che la sua immagine appaia costantemente adeguata alla contemporaneità. Un risultato ottenuto attraverso piccoli ma costanti lavori di aggiornamento che abbiamo effettuato nel corso del tempo. Possiamo chiamarli sorsi alla fontana della giovinezza per l’immagine del brand: ne conservano in maniera ottimale tutto il prestigio e la riconoscibilità maturate nei decenni.
Abbiamo valorizzato grafiche e concept preesistenti, che abbiamo modificato e implementato costantemente integrandoli con elementi nuovi, in modo da accompagnare l’evoluzione dello Studio Legale senza snaturarne l’identità.
Il lavoro di Pensieri e Colori sull’immagine coordinata
Il nostro lavoro sull’immagine coordinata rispecchia proprio questa continuità nel cambiamento. Un esempio? Recentemente, lo Studio Legale Giovanardi ci ha chiesto di aggiornarne i colori del logo e dell’immagine coordinata. Il classico colore blu della scritta è stato riproposto in una tonalità più brillante. Anche la linea presente nel logo è stata rinnovata. Il suo color oro conferisce una particolare luminosità all’insieme. Il risultato appare particolarmente elegante nella sua essenzialità e sempre coerente col brand. Il logo rinnovato è già visibile sui biglietti da visita, sulla carta intestata e sulle buste dello studio.
Un altro esempio?
Su una versione precedente del logo campeggiava l’immagine del palazzo in Piazza del Liberty che dal 1992 ospita la sede milanese dello Studio. Oggi però lo Studio ha anche una sede a Genova. Come aggiornare l’identità visiva dello studio professionale tenendo conto di questa crescita? Il logo attuale ha conservato il nome dello Studio, invece la grafica dello storico palazzo milanese di Piazza del Liberty ha traslocato e oggi fa bella mostra di sé sui materiali cartacei dell’immagine coordinata e sul sito web.
(A proposito delle due sedi dello studio: dal momento che entrambe sono ospitate in edifici particolarmente significativi hanno una pagina dedicata alla loro storia sul sito).

Il sito web dello Studio Legale Giovanardi
Anche il sito di un affermato studio professionale deve mantenersi in equilibrio tra riconoscibilità e innovazione. Ed è in questa prospettiva che, dal 2015 a oggi, curiamo gli aspetti tecnici, funzionali e grafici del sito dello Studio Legale Giovanardi per cui abbiamo realizzato anche la intranet aziendale.
Nel primo intervento del 2015 ci siamo occupati dell’innovazione tecnica del sito dello Studio, un lavoro che abbiamo sviluppato a partire da immagini e concept esistenti. Negli aggiornamenti del 2018 e del 2020, invece, abbiamo combinato il restyling digitale con il rinnovamento dell’immagine coordinata.
Le foto e lo slideshow sull’homepage? La maggior parte delle fotografie sono state realizzate da noi.
I contenuti vertono sulla presentazione delle aree di competenza e dei collaboratori, che sono il cuore operativo dello studio. I profili di partner, counsel, associate e trainee dello Studio sono facilmente ricercabili grazie all’inserimento di un sistema di filtro avanzato.
Il sito è arricchito da una sezione di curiosità sulla lunga storia dell’attività legale portata avanti dalla famiglia Giovanardi. Una tradizione che meritava di essere raccontata, dal momento che il fondatore dello studio, Erminio Giovanardi, classe 1884, iniziò l’attività legale già nei primi anni del Novecento! L’attenzione e l’interesse per la storia traspaiono anche nella sezione dedicata alla presentazione delle sedi dello Studio e nella mappa interattiva che raccoglie le foto storiche dei Palazzi di Giustizia italiani.
Abbiamo curato anche la versione inglese del sito.
Hai anche tu uno studio professionale?
Hai anche tu uno studio professionale, di fresca apertura oppure di lungo corso? Affida a Pensieri e Colori la creazione e la gestione dell’immagine coordinata e della comunicazione. A seconda delle tue esigenze, possiamo partire da zero e creare per te logo, immagine coordinata e sito nuovi di zecca oppure lavorare su concept e materiali già esistenti. Vuoi saperne di più? Chiamaci allo 02 3764 6052 oppure contattaci sul nostro form.
