NIGUARDA TRANSPLANT FOUNDATION – COMUNICAZIONE A 360° Logotipo, immagine, sito, social...
NTF è una fondazione che si occupa di ricerca sul trapianto addominale e di aiuto alle persone coinvolte dal trapianto presso l’Ospedale di Niguarda. Ci affida tutta la comunicazione: dal sito al totem, dal leaflet alla gestione dei social network.
Logo e immagine coordinata.
Niguarda Transplant Foundation è una realtà nuova ma di grande importanza, con una mission socialmente utile, che vuole farsi conoscere per parlare a più persone possibile. Per questo ha affidato la sua comunicazione a Pensieri e Colori! Il lavoro inizia proprio dalla creazione del logo, moderno ed esteticamente accattivante e dalla conseguente ideazione dell’immagine coordinata.
Gli scopi della Fondazione sono:
- promuovere la ricerca e le nuove tecnologie del trapianto addominale presso l’Ospedale Niguarda di Milano, creando opportunità di crescita scientifica e di formazione professionale per gli operatori sanitari;
- offrire aiuto ai pazienti, già trapiantati o in attesa di trapianto, e alle loro famiglie;
- sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema del trapianto e della donazione di organi.


Grafica chiara per un sito come punto di incontro.
Il sito è stato il passaggio successivo: una grafica chiara e gradevole invita subito alla lettura e un’ordinata disposizione degli argomenti fa capire all’istante scopi e aree d’azione della Fondazione. Il website vuole essere anche un punto di incontro e di condivisione tra le persone che vivono o che sono in procinto di farlo, l’esperienza del trapianto, attraverso le storie che ognuno può raccontare.
Attività sui social e grafica tradizionale per comunicare NTF a 360°.
Le altre grandi opportunità di comunicazione sono senz’altro i social network. Con obiettivi diversi, Niguarda Transplant Foundation è presente su Facebook, LinkedIn e YouTube. Pensieri e Colori lavora con attenzione e sistematicità per animare le pagine insieme a tutti i professionisti dello staff medico dell’area trapianti addominali, creando continuamente interesse e occasioni per alimentare la conoscenza delle attività della Fondazione e incentivare i like e le condivisioni. Il leaflet, il totem e altri materiali promozionali completano la strategia di comunicazione, per far diventare NTF un imprescindibile punto di riferimento per tutti gli stakeholder.
I mini appartamenti visitabili online.
Niguarda Transplant Foundation, grazie alla collaborazione con Cooperativa La Strada, ha messo a disposizione 3 mini appartamenti ad affitto agevolato per brevi periodi riservati ai trapiantati e alle loro famiglie.
Grazie alle foto sferiche a 360° che abbiamo realizzato, le persone interessate possono visionare gli alloggi in modo dettagliato online, senza doversi recare sul posto. Un piccolo aiuto che contribuisce a semplificare l’organizzazione di un momento delicato.