Il sito con AGID- Pensieri e Colori onlus

Le regole del gioco per la comunicazione di Comuni e istituzioni pubbliche. Il sito secondo le linee guida AGID

Le linee guida AGID, un aiuto alla standardizzazione della comunicazione delle istituzioni con i cittadini. Ecco un esempio di realizzazione grafica coerente.

Cos’è l’AGID.

L’AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, favorendo l’innovazione e la crescita economica.

 

Le linee guida AGID, rappresentano un prezioso strumento metodologico per la realizzazione dei siti della Pubblica Amministrazione, ma realmente a cosa si riferiscono? Accessibilità, design e usabilità sono i tre aspetti fondamentali che determinano la creazione di un sito web rispettoso delle norme per la PA.

 

Accessibilità, design e usabilità.

Un sito web è accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali.

 

L’utilizzo del design ha lo scopo di rendere migliore e coerente la navigazione e l’esperienza del cittadino online.

 

L’usabilità misura il grado di facilità e soddisfazione con cui gli utenti si interfacciano con il sito (più è usabile più soddisfa le aspettative del soggetto che lo utilizza). Fondamentale per minimizzare la distanza tra cittadino e amministrazioni, una elevata usabilità permette di trovare e comprendere facilmente i contenuti.

 

Serve anche per i motori di ricerca.

Noi di Pensieri e Colori utilizziamo le linee guida AGID nei nostri lavori come per esempio per lo sviluppo grafico di “La cura è di casa“, anche perché siamo consapevoli che usabilità, accessibilità e design che aiutino la fruizione del sito, sono utili anche al posizionamento del sito sui motori di ricerca.

Per rivedere o aggiornare il tuo sito chiamaci ai numeri 335 6205 510 e 02 3764 6052 e chiedi di Renato o Elena o scrivici compilando qui il breve modulo di contatto e potremo parlarne insieme senza impegno.

 

Linee guida AGID responsive per sito amministrazione pubblica - Pensieri e Colori L'agenzia di comunicazione onlus
FacebookTwitterGoogle+LinkedInWhatsAppShare