Campagna di comunicazione
per Fondazione Don Carlo Gnocchi Campagna Volontari e Servizio Civile Universale
Dopo il tour virtuale al Museo e al Santuario dedicati a Don Carlo Gnocchi, la Fondazione ci chiede una comunicazione destinata ai volontari e ai giovani che potrebbero accedere al Bando 2020 del Servizio Civile Universale.
Il video “Io faccio bene”
In due minuti e 20 secondi i ragazzi attualmente impegnati nel Servizio Civile si presentano, raccontano quello che fanno, le emozioni che provano. Sono proprio i giovani che accompagnano, assistono e sostengono la fragilità di tante persone, con disabilità più o meno profonde. In veste di “attori” si sono trovati meno a loro agio ma, con pazienza, indicazioni, suggerimenti e sorriso, sono riusciti a superare la prova. Il claim, “Io faccio bene”, riassume la mission e la doppia consapevolezza: l’aiutare il prossimo in difficoltà e affrontare una sfida personale che porta a vivere un’esperienza senz’altro molto forte, ma anche formativa e magari costruente del proprio futuro.
Il backstage del video tutto da vedere!
Quante volte si deve rifare una scena avendo come protagonisti giovani che non sono mai stati davanti alla macchina da presa? Un backstage davvero divertente racconta i momenti della realizzazione del video “Io faccio bene”. Ragazze e ragazzi si “allenano”, si concentrano, si “sciolgono” per raccontare la possibilità e l’importanza di effettuare il Servizio Civile Universale alla Fondazione Don Carlo Gnocchi. Operatori e utenti si alternano in un racconto che fonde tenerezza e sorriso. Il cartello di chiusura del filmato, riassume lo spirito del video. “Io faccio bene!”. “Mica tanto!” Ah, ah, ah! Un grande grazie a tutti i partecipanti: è stata un’esperienza davvero meravigliosa!

Logo, banner, poster, t-shirt, brochure
Ma sono tanti altri i materiali realizzati. Il logo, prima di tutto, per rappresentare una componente importante dell’esperienza della Fondazione, quella dei Volontari Don Gnocchi. Logo, che fa bella mostra di sé sulle felpe e sulle t-shirt, elementi di immediata riconoscibilità in ogni mese dell’anno. Poi la brochure, che sarà presente in ogni sede, per raccontare l’insieme della Fondazione e la peculiarità di ogni struttura. Oltre al video, invece, per comunicare il Servizio Civile Universale, abbiamo realizzato i banner per il sito e poster presenti in tutti le strutture Don Gnocchi. Per dire, con il sorriso sulle labbra: “Io faccio bene!”.


