Ambito Distrettuale Visconteo Sud Milano Naming, logo, comunicazione

Primo passo, il naming e poi il logo. Quindi tre campagne di comunicazione: per il Centro Antiviolenza, l’Agenzia dell’Abitare, lo Sportello Distrettuale Visconteo Sud Milano

Lavorare con la Pubblica Amministrazione.

Alcuni comuni della zona sud ovest della città metropolitana di Milano, danno vita a una nuova realtà territoriale. Obiettivo: costruire, dal punto di vista comunicazionale, un nuovo soggetto geografico/amministrativo. Primo passo, il nome. La parola chiave arriva dalla famiglia dei Visconti che ha lasciato tante testimonianze nei vari comuni della zona: nasce così l’Ambito Distrettuale Visconteo Sud Milano. Da qui il logo che, con i suoi colori, interpreta il verde della natura, l’azzurro dei corsi d’acqua, il marrone delle costruzioni storiche.

Tre grandi temi da comunicare.

Una volta costruita l’identità, ecco il via alla comunicazione, su tre grandi temi: la violenza sulla donna, la politica della casa, il servizio assistenziale per i piccoli e le persone anziane. Nasce un format che vede la creazione di tre manifesti: per il Centro Antiviolenza, l’Agenzia dell’Abitare, lo Sportello di Assistenza Familiare. È un linguaggio semplice e chiaro che deve essere compreso immediatamente da tutti e che stimoli i cittadini a usufruire dei servizi che la Pubblica Amministrazione mette loro a disposizione.

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppShare