Social Media Marketing: perché fa bene anche alla tua attività (e perché farlo con noi di Pensieri e Colori)

Oggi più che mai, in tempi di distanziamento sociale, i social network come Facebook e Instagram permettono alle attività profit e no profit di mantenersi attive, raggiungibili e visibili agli occhi del pubblico e dei clienti. 
Online i consumatori scoprono nuovi prodotti e servizi, si informano, li acquistano, li provano, li recensiscono e se sono soddisfatti danno il via al passaparola
.

Quindi, mostrare il tuo lavoro e promuovere i tuoi servizi nella grande piazza digitale dove tutti si ritrovano è un’ottima mossa.

A cosa ti serve il social media marketing, in super sintesi

  • Entri in contatto con persone interessate a ciò che fai, ovunque si trovino
  • Aggiorni  clienti vecchie e nuovi sulle novità che proponi
  • Dai visibilità all’opinione dei clienti soddisfatti
  • Condividi la tua storia e i tuoi valori dimostrando la la tua unicità
  • Dialoghi con chi ti segue e costruisci relazioni basate sulla fiducia

Esserci sui social network: (quasi) un gioco da ragazzi

Tieni presente che i social network sono luoghi virtuali estremamente affollati.
Curare i propri  social è come allestire la vetrina di un negozio e accogliere le persone che ci entrano: la vetrina va  allestita con un occhio di riguardo ai dettagli per suscitare quel guizzo di curiosità che spinge i passanti ad entrare.
Anche il tono di voce che anima la tua presenza nelle conversazioni online va calibrato con attenzione. Serve che sia aperto, amichevole e racchiuda un pizzico della tua identità: è come il sorriso che rivolgi a chi entra di persona in contatto con la tua attività.
Scrivere  e selezionare le immagini da condividere però non è immediato come sorridere. Un buon testo per i social appare scorrevole e chiaro, come se fosse uscito spontaneamente dalla tastiera ma in realtà sposso è il risultato di svariate bozze e aggiustamenti.

Perché affidarsi a un’agenzia come Pensieri e Colori nella gestione dei social?

Avvicinandosi ai social per promuovere la propria attività è fortissima la tentazione di dire: “Faccio tutto da me, che ci vuole?”.
In effetti, gli strumenti di gestione dei social network sono intuitivi ma usarli come strumento di autopromozione richiede anche:

  • idee
  • costanza
  • padronanza espressiva
  • capacità di mettere a fuoco i punti di forza  per costruire una comunicazione efficace (in altre parole, una strategia)

Per realizzare una comunicazione efficace sui social serve tempo da dedicarci.
Le domande a cui deve rispondere il  social media manager nell’impostare il lavoro di comunicazione sono parecchie e possono scoraggiare chi si improvvisa. Ad esempio: Come strutturare i post? Cosa comunicare? Con quali parole? Come scegliere quali immagini condividere? Come armonizzare testo e immagini per creare un’identità coerente?

Eh sì, una presenza ben strutturata sui social richiede energia e tempo.

Risorse che puoi risparmiare affidando la gestione dei tuoi canali social ai professionisti di Pensieri e Colori.

Cosa facciamo per te

Dopo che ci avrai contattati, capiremo insieme a te quali sono i punti di forza della tua attività che possono essere valorizzati online. Cercheremo anche di capire quali materiali e spunti puoi fornirci per costruire visivamente la tua identità sui social network. Presteremo particolare attenzione al tuo target di riferimento.  Poi  lavoreremo alla creazione e alla gestione di un piano editoriale su misura per te, ovvero: struttureremo una serie di post e contenuti che condivideremo nel corso del tempo, attraverso un’attività di programmazione puntuale e rigorosa.

Inoltre

Su richiesta, impostiamo campagne promozionali su Facebook e Instagram per aumentare la tua visibilità investendo qualche decina di euro.
Se necessario, inoltre, contribuiamo alla moderazione delle tue pagine social. Significa che risponderemo ai messaggi e ai commenti dei tuoi post in base alle informazioni che ci fornirai e lo faremo in modo completo, corretto e amichevole.

Il nostro obiettivo, insomma, è quello di raccontare al meglio il tuo lavoro!

Vuoi saperne di più? Parlane con noi.

Telefona allo 02 3764 6052 e chiedi di Renato. Ascolteremo le tue esigenze e capiremo che cosa possiamo fare per te!

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppShare