Newsletter per direct marketing strumenti efficaci per fidelizzare clienti

Ne sentiamo sempre parlare, ma spesso ci sfugge il senso. Cosa sono le newsletter e come possono essere utili a una campagna di direct marketing?

Le newsletter sono dei messaggi di posta elettronica con un layout grafico coerente con il resto della comunicazione e un contenuto redazionale che tratta di argomenti specifici. Con cadenza periodica vengono inviate a destinatari che hanno dato il loro assenso a riceverle. Si tratta di uno strumento utile per profilare un database di indirizzi di persone interessate alla propria attività, allo scopo di fidelizzarle e stimolarle con inviti all’azione periodici.

 

Come si progetta una campagna di direct marketing attraverso le newsletter? Per prima cosa si crea una lista di contatti. L’elenco degli indirizzi dei destinatari fa parte del capitale di un’azienda. Questo elenco deve essere incrementato e raffinato nel tempo per ottenere maggiore efficacia.

Il secondo passo è la preparazione e l’invio dei messaggi. Oltre alla realizzazione grafica, si stabilisce un piano editoriale con contenuti e periodicità.

 

A partire dalle linee guida del cliente, l’agenzia web e agenzia di comunicazione e cooperativa sociale Pensieri e Colori realizza newsletter con l’obiettivo di creare un prodotto grafico godibile e fruibile, gestendo l’invio con i più diffusi software di mailing.

Chiama in agenzia al numero 02 3764 6052 e chiedi di Renato o Alessio.

FacebookTwitterGoogle+LinkedInWhatsAppShare